xxxxxx Come guardare


L'introduzione di questa "Galleria Fotografica" costituisce una integrazione del corso, analogamente alle immagini poste in appendice. Il visitatore quindi è invitato a guardarle criticamente sia sotto gli aspetti compositivi che tecnici.

Le immagini presentate sono state scelte tra quelle che costituiscono foto di viaggio o scattate in Roma e dintorni. Poche sono quelle che possono ascriversi ad altro genere, quali nature morte o di texture.

L'intenzione è quella di proporre immagini colte in situazioni analoghe a quelle in cui opera il "foto-turista", immagini per lo più scattate durante viaggi organizzati (Francia e Sicilia), quando le possibilità di scegliere il soggetto sono assai limitate e limitatissimo è il tempo di cui si dispone per determinare messa a fuoco, esposizione ed inquadratura.

Va infine osservato che le immagini sono sempre state riprese senza uso del cavalletto e, salvo un caso, senza ricorso al flash.
Ciò ha implicato la necessità di operare "a mano libera" anche in condizioni di scarsissima illuminazione. Il quasi assoluto rifiuto del flash costituisce una scelta personale dettata da una particolare predilezione per la luce ambiente.
Non ci si deve tuttavia dimenticare che i flash incorporati nelle fotocamere hanno una potenza assai limitata e, pertanto, risultano inutili nella maggior parte dei casi.
Ia rinuncia al cavalletto è dettata, viceversa, soltanto da una personale pigrizia. Tuttavia, costituisce anche una necessità nel corso di viaggi di gruppo non potendosi pretendere che la comitiva attenda i nostri tempi di lavoro.

Le foto eseguite in Roma come, può rilevarsi, includono soggetti anche banali (vetrine, manichini, ecc.); esse, come altre, costituiscono un invito a riflettere sul motivo della ripresa. Personalmente, sono incline a fotografare quanto mi attrae emotivamente, quale che ne sia la ragione : fermare in una immagine un'emozione provata, per ritrovarla a distanza di tempo, è il mio scopo. Ciò mi porta a conservare anche immagini tecnicamente non ineccepibili ma che, per me, sono di forte impatto emotivo.

Perché io fotografo per me stesso. Sono committente e fruitore delle immagini.

Ciò implica che le immagine raccolte non sono riconducibli ad una tematica: una suddivisione per tema o per genere sarebbe certamente stata possibile ordinandole a posteriori, ma due ragioni lo hanno sconsigliato:

  • La necessità di limitare il numero delle immagini in rapporto allo spazio WEB disponibile : si sarebbe potuta sviluppare solo una o due tematiche;

  • La preferenza di non falsare lo spirito con cui sono state riprese, che non segue una logica tematica, ma, come detto, l'intento di "fermare" l'impulso emozionale del momento.

E', invece , sembrato opportuno presentare le immagini suddivise a seconda della qualità del mezzo tecnico di cui si disponeva al momento per ribadire quanto già sottolineato nel corso : immagini interessanti per il foto-amatore possono ottenersi anche con apparecchi di assai modesto contenuto tecnologico.
Beninteso, in quanto non destinate ad un uso professionale.
A tale scopo si è dato ampio spazio alle immagini realizzate con apparecchio da 2 Megapixel, di modestissima qualità.
Naturalmente, disporre di un apparecchio di buon livello favorisce la qualità "tecnica" delle immagini e amplia le possibilità di ripresa.
Purtroppo, la diffusione sul Web costringe a trasmettere immagini con risoluzione minima e ad elevata compressione : questa circostanza riduce quindi la possibilità di cogliere appieno le differenze di qualità al variare della fotocamera. Un ultimo aspetto su cui è opportuno richiamare l'attenzione del lettore è il "taglio" delle immagini : è facilmente rilevabile come, in più casi, le proporzioni delle immagini non siano esattamente 4:3 (tipica del digitale) né 3:2. Ciò sottolinea l'importanza di operare il "taglio" delle immagini per migliorarne la composizione. Composizione che , come si vorrà notare, assai spesso non rispecchia nessuno degli schemi compositivi illustrati.

N.B. Le immagini della galleria si adattano "automaticamente" allo spazio disponibile sul monitor.

Per un loro esame più dettagliato, basterà portare il cusore sull'angolo inferiore destro dell'immagine e clickare sul quadrato rosso con 4 freccie blu che apparirà.