Ogni modifica della nitidezza di una immagine è legata a due elementi :
La sfocatura di una intera immagine non è, di norma, cosa ricercata, fatti salvi particolari intenti dell'autore
Un certo grado di sfocatura può essere ricercato principalmente per due ragioni:
Per la sfocatura Gimp offre due opzioni : Gaussiana e Selettiva gaussiana
"Selettiva Gaussiana" opera solo sulle parti che presentano un minor contrasto. Pertanto, risulta, in qualche modo, selettiva
Gaussiana agisce su tutta l'immagine
Effetto flou
Vediamo passo passo come intervenire per realizzare un effetto flou in un ritratto.
Si tratta di una immagine ricavata da una fotografia scattata in casa e, successivamente "tagliata" in forma ovale ed "incorniciata" seguendo la stessa procedura illustrata trattando della selezione ovale.
Immagine "flou"
E' da tenere presente che quanto più grande è l'immagine su cui si lavora, tanto più difficile sarà ottenere un sfocatura che non coinvolga i particolari che si vorrebbero preservare.
Va ncora sottolineato che, per evitare una dentellatura lungo i bordi dell'ovale o di altre parti dell'immagine caratterizzate da bordi netti, oltre ad attivare l'alasing, occorre non operare su piccole immagini per poi ingrandirle.
Vediamo ora una applicazione della opzione Gaussiana.
Immmagine originale
La seconda imagine è stata ottenuta applicando una sfocatura "Gaussiana" con valore di 3
Per dare una maggiore impressione di morbidezza, nella terza immagine è stata aumentata la luminosità di 21 e ridotto il contrasto di 5
xxxxx
Immagine trattata con sfocatura
Per la seconda immagine si è utilizzata, dopo aver invertito la selezione che delimitava la signora seduta e la panchina, Sfocatura Gaussiana con Raggio di 2.
Anche alle ridotte dimensioni cui è presentata, l'immagine permette di apprezzare la sfocatura, particolarmente evidente sul fogliame degli alberi, precedentemente ben nitido.
Quando si parla di sfocatura di una immagine, sia dell' intera immagine che di parte di essa, torna quanto mai opportuno richiamare quanto detto trattando di aumento della nitidezza
E' evidente che, maggiore è il formato cui la si vuole osservare, tanto più accentuata risulterà la sua sfocatura.
Di conseguenza, per giudicare del grado di sfocatura applicato, risulta assolutamente indispensabile, osservarla sul monitor alla grandezza cui dovrà essere mostrata.
Allo scopo, occorre tener presente che windows mostra le immagini a non meno di 95 pixel per pollice, anche se la loro risoluzione è di 72 pixel per pollice.
Pertanto, anche regolando "visualizza" a tutta grandezza (100%), l'immagine vi apparirà più piccola.
In pratica, una immagine da 6 megapixel (3000 x 2000 pixel) non apparirà sul monitor di 100 x 70 cm, ma alle dimensioni di cm 75,78 x 53,05. Quindi più nitida di quanto realmente è.
Il suggerimento, pertanto, è di misurare sullo schermo la dimensione della immagine prima di decidere se il grado di sfocatura applicato non è eccessivo o, al contrario, troppo attenuato.
Si tenga infine presente che le immagini di grande dimensioni vanno giudicate guardandole da una distanza non inferiore alla loro diagonale.
In pratica, ciò significa che una immagine, apparentemente gradevole, può risultare troppo sfocata se osservata da distanza ravvicinata, ovvero troppo definita se guardata a dimensioni troppo piccole.
La differenza tra le due opzioni è data dal diverso modo con cui esse operano
Selettiva Gaussiana opera, infatti, solo sulle parti che presentano un minor contrasto.
inatti, su una immagine di più grandi dimensioni, per ottenere un buon grado di sfocatura, si dovrebbe aumentare sia il "delta" che il "Raggio".
Particolarmente l'aumento di quest'ultimo verrà a coinvolgere zone che si vorrebbero sottrarre alla sfocatura.
Trovare un compromesso soddisfacente non è semplice. Molto dipende anche dalla differenza di contrasto tra zone che si vogliono sfocare e zone da preservare.
L'immagine appena mostrata aveva dimensioni di 439 x 590 pixel. Analogo risultato si otteneva sulla stessa immagine in dimensioni di 665 x 894 pixel, essendo sufficiente portare il Raggio a 6.
In questo caso la parte da trattare (il viso), come già osservato, presenta una colorazione ed una luminosità nettamente diverse dalle sopppracciglia, gli occhi e le labbra e, natutaralmente, dai capelli. Una situazione che ha facilitato l'esecuzione dell'intervento
senza dover modificare sensibilmente i parametri.
Si può notare come l'immagine appaia più "morbida" in ogni particolare.
La sfocatura ha agito anche sui capelli. le sopracciglia gli occhi e l'anello.
L'effetto che ne risulta elimina l'espressione "dura" dell'immagine originale e la sostituisce con una sensazione di "dolcezza".
Immagine originale
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