Esame delle immagini

: Avvertenze per l'impostazione dello schermo Corso di fotografia digitale - Impostazioni dello schermo

Per una migliore visione delle immagini si rende opportuno uno schermo non inferiore a 17 pollici e che questo sia regolato per una risoluzione di 1024 x 768 pixels.
Per vedere le immagini alle massime dimensioni si rende inoltre necessario regolare il monitor per una visualizzazione a pieno schermo.
Sebbene sia sempre preferibile osservare le immagini nel formato maggiore, tuttavia, il formato ridotto consente comunque una adeguata visione per apprezzare i diversi schemi compositivi ed i suoi elementi costruttivi.
Naturalmente, ove non si disponga di uno schermo di dimensioni adeguate o non si vogliano modificare le impostazioni del proprio monitor sarà necessario optare per il formato ridotto ad evitare che, per l'osservazione di tutta l'immagine, si debba far ricorso alle barre di scorrimento.
La scelta del formato ridotto non preclude, tuttavia, la possibilità di vedere le immagini in dimensioni maggiori, essendo prevista la possibilità, per ciascuna immagine, di richiamarne la visione ingrandita.

Anche se la corretta valutazione di una immagine richiederebbe in realtà dimensioni anche superiori a quelle offerte da uno schermo a 17 pollici, si fa tuttavia presente che il ricorso a monitor grandi può comportare un decadimento delle immagini per due motivi: a) le immagini presentate, proprio per gli intenti del corso, sono state realizzate con apparecchi non professionali e, in qualche caso, molto economici;
b) la necessità di ridurre il tempo di "caricamento" delle immagini da parte di computer non troppo recenti ha imposto una forte compressione delle stesse.

Tutto ciò non pregiudica la qualità del corso che non mira a fondare una scuola d'Arte; al contrario, risulta perfettamente coerente con l'intento di stimolare l'apprendimento e la valutazione critica degli elementi di una ripresa fotografica che, non si ripeterà mai a sufficienza, sono imprescindibilmente legati alla motivazione, assolutamente personale, per la quale la ripresa è stata effettuata.

Ogni qualvolta si vorranno esaminare le immagini proposte in questa parte del corso verrà ricordata la opportunità di adeguare le impostazioni dello schermo e di scegliere tra "formato pieno" ( che richiede la relativa regolazione dello schermo) e "formato ridotto"( che non richiede la impostazione a schermo pieno).

Si fa tuttavia presente che sarà sempre necessario adeguare la risoluzione dello schermo a valori non troppo inferiori a quelli indicati.

Indice

Pagina 12