Esame critico delle immagini

: Avvertenze per l'impostazione dello schermo Corso di fotografia digitale - Esame critico delle immagini - Impostazioni dello schermo

Per una migliore visione delle immagini si rende opportuno uno schermo di almeno 17 pollici e che questo sia regolato per una risoluzione di 1024 x 768 pixels.
Per vedere le immagini alle massime dimensioni si rende inoltre necessario regolare il monitor per una visualizzazione a pieno schermo.
Sebbene sia sempre preferibile osservare le immagini nel formato maggiore, tuttavia, il formato ridotto consente comunque una adeguata visione per apprezzare i diversi schemi compositivi ed i suoi elementi costruttivi.
Naturalmente, ove non si disponga di uno schermo delle dimensioni indicate o non si vogliano modificare le impostazioni del proprio monitor sarà necessario optare per il formato ridotto ad evitare che, per l'osservazione di tutta l'immagine, si debba far ricorso alle barre di scorrimento.
La scelta di questa seconda impostazione non preclude, tuttavia, la possibilità di vedere le immagini in dimensioni maggiori, essendo prevista la possibilità, per ciascuna immagine, di richiamarne la visione ingrandita.

Benché il soddisfacente apprezzamento di una immagine richiederebbe dimensioni anche superiori, la forte compressione richiesta per ridurre i tempi di "caricamento" su computer anche non recenti non favorisce l'osservazione a dimensioni molto superiori a quelle offerte da uno schermo a 17 pollici.

Oltre alle immagini appositamente inserite per un esame critico, vengono qui riproposte anche quelle già offerte come illustrazione dei diversi schemi compositivi. Ciò allo scopo di invitare a rivisitare quelle immagini guardando ad esse non più come modelli, ma con occhio critico.


Formato pieno

Foto commentate

Foto da commentare - parte 1°

Foto da commentare - parte 2°

Illustrazioni - Parte 1

Illustrazioni - Parte 2

Formato ridotto

Foto commentate

Foto da commentare - parte 1°

Foto da commentare - parte 2°

Illustrazioni - Parte 1

Illustrazioni - Parte 2

Copertina

Indice

Pagina_12