www.Fotografia-digitale-nonsolo.it

Corso di fotoritocco - HDR e Blendig exposure


Average e High &Shadows : esemplificazione


La miscelazione delle immagini può essere effettuata anche con appositi programmi
Qui vengono illustrate due modalità di miscelazione proposte dal noto programma Photomatix che, benché sia conosciuto come generatore di immagini in HDR, offre anche due modalità di miscelazione :

  1. Average ( media)
  2. Highlights & Shadows ( Alteluci ed ombre )

Average, come esprime lo stesso nome, realizza una immagine miscelata effettuando una " media " dei valori delle immagini caricate.

Highlights & Shadows miscela le immagini realizzando una compensazione con particolare riguardo agli estremi di luminosità
Altro particolare che distingue le due modalità è il numero di immagini che possono essere miscelate.

Highlights & Shadows non consente di caricare più di due immagini.

Ne consegue che le immagini da caricare devono essere una in sovra esposizione e l'altra in sotto esposizione.
In realtà, generalmente anche con Average i migliori risultati si ottengono utilizzano solo le due immagini estreme.

Una osservazione che si può fare su questa tecnica è il fatto che, basandosi su una azione svolta in automatismo, toglie all'operatore ogni possibilità di graduare l' effetto.

In realtà, data la semplicità della procedura ed il tempo ridottissimo richiesto, basterà effettuare miscelazioni diverse con immagini diversamente sovra e/o sotto esposte per ottenere il risultato desiderato.

Per scaricare il programma ci si può avvalere dei links riportati in altra sezione
Per la creazione di immagini sovra o sotto esposte vale quanto esposto nella terza procedura della Blending exposure effettuabile con GIMP, oppure alla analoga sezione inclusa nei preliminari sull'HDR.

La procedura qui esposta comprende pochi passi :

A) Apertura di Photomatix
B) Caricamento delle immagini da trattare
C) Avvio della Modalità prescelta : cliccare su "combine" e poi scegliere la modalità "Average" oppure Highlights & Shadows ( per quest'ultima non caricare più di 2 immagini)
D) dare L'O.K. e salvare l'immagine generata con File/Save as (Salva come).

Di seguito vengono presentati due esempi
Per ciascuno sono riportate le immagini di base (utilizzate solo per ricavare quelle in sovra e sotto esposizione) ed il risultato ottenuto con Average e quello realizzato con Highlights & Shadows.

Primo esempio

In questo caso l'immagine di sinistra è quella originaria, mentre a sinistra è quella ricavata sovra esponendo di 2,5 diaframmi. L'immagine originaria è già fin troppo scura per richiedere una ulteriore sotto esposizione.

Le immagini che seguono sono state ricavate miscelando due immagini precedenti con Average (sinistra) e con Highlights & Shadows (destra).

Secondo esempio

L'immagine centrale è quella originale, quella di sinistra è sotto esposta di mezzo diaframma, mentre la terza è stata sovra esposta di un diaframma e mezzo.

Nelle immagini seguenti quella sulla sinistra è stata realizzata con Average, mentre sulla destra è collocata l'immagine ottenuta con Highlights & Shadows.
In entrambi i casi non è stata utilizzata l'immagine originaria.

Terzo esempio

In questo terzo esempio le tre immagini presentate sono state ottenute con tre diversi scatti, facendo attenzione a non muovere la fotocamera.
Sul come realizzare questi scatti senza disporre di fotocamera con "brackting" si rinvia alla sezione " HDR senza brackting ? "
Interessante risulta anche il confronto dei risultati ottenuti con quelli realizzati con l'HDR, sia con Photomatix che con Qtpfsgui.

Come in precedenza, le immagini successive mostrano, sulla sinistra, il risultato ottenuto con Average e sulla destra quello ottenuto con l'altra modalità operativa
In entrambi i casi sono state utilizzate solo le immagini modificate.

Home page Indice corso fotografia Indice fotoritocco HDR - Preliminari HDR con Photomatix