Corso di fotoritocco - Modifica del contrasto

La modifica del solo contrasto, di norma, mira ad aumentare la plasticità e la nitidezza apparente dell'immagine.
Normalmente questa esigenza viene avvertita quando la ripresa viene effettuata con luce molto morbida che crea immagini con contrasto molto basso.
Occorre tener presente che un basso contrasto non è sinonimo di scarsa qualità : molto spesso (specie i "ritrattisti") creano o ricercano questo tipo di illuminazione.
Questo tipo di immagini a basso contrasto può essere ugualmente apprezzato in altri generi fotografici, come, sempre ad esempio, in alcuni tipi di paesaggio.
Ciò premesso, un aumento del contrasto generale si può realizzare, in GIMP con il comando "luminosità/ contrasto" che si attiva dalla barra dei comandi seguendo il percorso : Colore/luminosità-contrasto),
Si tenga presente, tuttavia, che se l'immagine è correttamente esposta è raccomandabile applicare un moderato aumento del contrasto, facendo bene attenzione a che questo non alteri i colori né determini un eccessivo "schiarimento" delle alte luci ed un simultaneo annerimento delle ombre.
Una intensificazione dei colori, entro limiti ristretti, può anche risultare piacevole, in alcuni casi, ma, più spesso, costringe ad un recupero che potrà essere realizzato in GIMP tramite il controllo della saturazione.
L'aumento del contrasto generale porta anche ad un apparente aumento della nitidezza. Questo è forse il motivo per cui, più frequentemente, tale intervento è attuato dai dilettanti.
Non di rado l'aumento del contrasto generale viene fatto per mascherare una non perfetta messa a fuoco od un lievissimo mosso
Va subito detto che il risultato potrà apparire più o meno soddisfacente a seconda dell'ingrandimento dell'immagine.
In ogni caso il recupero di tali errori si realizza meglio con altri strumenti, di cui si dirà trattando del miglioramento della nitidezza.

Di seguito vengono mostrate due immagini a basso contrasto
La prima, come si può ben comprendere, sfrutta volutamente il basso contrasto della illuminazione.
La seconda, pur risultando valida anche con una resa a basso contrasto, può essere proposta con un maggior contrasto per accentuare i dettagli e dare un tocco di "drammaticità" alla scena.

Veduta di Ponte Milvio - Roma : Contrasto non modificato

La stessa immagine con contrasto aumentato

L'immagine sopra riportata mostra una maggiore nettezza dei dettagli, un cielo più drammatico in cui, tuttavia, si sono perse le sfumature delle nubi situate nelle parte più illuminata.
Anche la colorazione più intensa della riva contribuisce a dare maggiore plasticità e drammaticità alla scena.
Inutile dire che la resa dei colori risulta alterata, in misura particolarmente evidente, nel fango presente sulla riva.
Sta all'autore decidere quale immagine preferisce : in quanto meglio esprime le sue sensazioni o, più semplicemente, ritiene possa ottenere l'approvazione di coloro cui intende mostrarla.

Home page Indice corso fotografia Modifica Saturazione/Tonalità Correzione dell'esposizione