corso fotografia digitale e altro- Stampa-video e proiezione
Riproduzione di foto digitali : StampaLa Stampa - generalità
La stampa costituisce sicuramente il mezzo di fruizione più usato dai foto-amatori.
Prima di esaminare gli aspetti essenziali delle tipologie di stampa più in uso tra i dilettanti, appare utile fornire una panoramica della varietà di materiali disponibili e delle diverse finalità cui fondamentalmente sono predisposti.
Come si è già avuto modo di considerare, le indicazioni che seguono possono costituire un mero arricchimento culturale per il fotografo che si limiti a far eseguire stampe di piccolo formato.
Viceversa, esse sono di assoluta utilità per chi voglia ottenere stampe di qualità rispondenti ai propri desiderata.
A tal fine la sezione sinistra della tavola che segue fornisce dei link che conducono a siti di laboratori specializzati nella stampa su carta fotografica e su materiali di diversa natura.
La loro consultazione può riuscire utile per prendere visione delle forme diverse di stampa delle immagini e delle relative diverse destinazioni,
Di seguito verranno fornite alcune indicazioni relative a alle principali forme di stampa, con particolare riguardo a quelle maggiormente utilizzate dal foto-amatore.
E' chiaro, tuttavia, come, chi non sia particolarmente esigente, ma si accontenti di una immagine "sostanzialmente" rispondente a quanto ripreso e visto in un viaggio può prescindere da tanta attenzione e evitare, ad esempio, la stampa preliminare di provini.
Altre sono le esigenze di chi voglia veder rappresentata la personale percezione di quanto ha fotografato che non può prescindere da una precisa resa della luce e dei colori così come da lui percepiti.
La Stampa - materiali di stampa
Prima di esaminare gli aspetti essenziali delle tipologie di stampa più in uso tra i foto-amatori, appare utile fornire una panoramica della varietà di materiali disponibili e delle diverse finalità cui fondamentalmente sono predisposti.
A tal fine, la sezione sinistra della tavola che segue fornisce dei link che conducono a siti di laboratori specializzati nella stampa su carta fotografica e su materiali di diversa natura.
La loro consultazione può riuscire utile per prendere visione delle forme diverse di stampa delle immagini e delle relative diverse utilizzazioni.
Servizi on line
Miofotolibro.it : stampa on line
font color size>Servizio di stampa on line e suggerimenti tecnici
Servizio di stampa su vari supporti rigidi
Offre una vasta galleria di immagini su legno (lingua inglese)
Carte per stampa e aspetti tecnici
Caratteristiche carte fotografiche
Processo di produzione carte fotografiche
Esemplificazioni di stampe su supporti non cartacei
Foto su legno e altri materiali
Processo di stampa su legno (video)
Foto su marmo e altri materiali
Foto su plexiglass e altri materiali
Stampa : Avvertenze particolari
Come evidenziato nel corso di fotografia,il processo di stampa incide sulla resa della immagine
Ne consegue che per ottenere il risultato desiderato occorre :
La cosa migliore è, in ogni caso, far realizzare uno o più provini e, quindi, richiedere che la stampa finale rispetti quella del provino più rispondente ai nostri desideri.
- avvalersi di un laboratorio di sperimentata fiducia;
- chiarire che tipo di resa si desidera;
- conoscere che tipo di resa è in grado di fornire il supporto desiderato
Questa procedura può apparire eccessiva, ma essa è tanto più necessaria quanto più costosa è la stampa finale e quanto più critica appare una corretta resa in rapporto al supporto scelto.
Una conoscenza dell'idoneità del supporto desiderato per la vostra immagine può essere acquisita prendendo visione di stampe eseguite su materiale analogo
La tecnica di stampa assume una particolare rilevanza per il materiale non cartaceo
Di seguito vengono proposte due immagini entrambe stampate su marmo, già proposte nei link sopra riportati :
Marmo con laser e resine
IngrandisciImmagine artistica su marmo
Ingrandisci
Supporti di stampa di maggiore interesse amatoriale
- Carta fotografica, nelle sue diverse tipologie
- Tela
- Legno
A seguire si riportano alcune rapide considerazioni relative ai materiali che più interessano i fotoamatori
La tabella sopra riportata consente di vedere, tuttavia, come numerosi altri materiali possono essere utilizzati : marmo, alluminio, vetro, tessuti di ogni tipo, pannelli plastificati, carte trasparenti.
Generalmente tali supporti non interessano la massa dei foto-amatori, ma sono utilizzati a fini commerciali, per arredo, pubblicità, produzione di gadget, ecc.
Nulla vieta al fotografo amatoriale di avvalersene per realizzare opere particolari rispondenti ai suoi intenti.
Esaminiamo ora ciascuno dei supporti di maggior interesse amatoriale
Carta fotografica
Le carte fotografiche sono numerosissime, possiamo restringere il campo a tre tipi basilari :
a) carta liscia lucida : offre la massima resa dei dettagli, brillantezza delle immagini
b) carta semi lucida satinata o perlinata
c) carta opaca
Ciascun tipo presenta vantaggi e svantaggi
Un rapido confronto tra i tre tipi di carta può essere riassunto come segue :
Carta lucida
Caratteristiche di resa
- aspetto brillante
- buona riflessione della luce
- colori vibranti
- attraente allo sguardo
Aspetti pratici
- difficoltà di osservazione con luce intensa
- trattiene facilmente le impronte digitali ed evidenzia polvere e sporcizia
- più suscettibile a subire piccole lesioni superficiali se non maneggiata e conservata con molta cura
Carta semilucida ( finitura satin o perlinata)
Caratteristiche di resa
- minore brillantezza della superficie rispetto a quella lucida
- minore riflessione della luce
- colori vibranti
- attraente allo sguardo
- la superficie non liscia dona un particolare effetto lievemente "pittorico"
Aspetti pratici
Carta opaca
- osservabile anche con illuminazione intensa
- trattiene meno le impronte e evidenzia meno polvere e sporcizia
- delicata : evidenzia lesioni superficiali, anche se in modo meno accentuato delle carte lucide
Caratteristiche di resa
- scarsa luminosità delle luci
- minore vivacità dei colori
- dà l'impressione di minor nitidezza
Aspetti pratici
( fonte : www.imphotorepair.com)
- osservabile anche con illuminazione intensa
- non trattiene impronte e non evidenzia polvere e sporcizia
- meno delicata : evidenzia assai meno minime lesioni superficiali
Da quanto sopra si può comprendere come la carta debba scegliersi in rapporto al soggetto, alla resa che se ne vuol dare ed alle condizioni in cui verrà esposta l'immagine stampata.
Altro elemento che alcuni considerano di rilievo per la scelta è la dimensione della stampa, ritenendo che stampe di dimensioni assai grandi debbano essere effettuate su carta lucida, mentre per stampe fino a 20 x 25 si ritiene preferibile la carta semilucida.
Di fatto, attualmente, il gusto del pubblico si rivolge quasi esclusivamente alle carte lucide o semilucide.
La ragione è da attribuirsi al loro aspetto più accattivante a ragione di una maggiore valorizzazione degli effetti cromatici e della nitidezza.
Un aspetto pratico assai importante, troppo spesso trascurato dal dilettante, è l' inopportunità di porre le stampe sotto un vetro, particolarmente se lucide : il vetro aumenta i problemi di riflessione delle luci ambiente, fungendo quasi da specchio, particolarmente con stampe di tonalità scura.
Un espediente che può limitare l'inconveniente della riflessione è quello di utilizzare vetri anti-riflesso
Le informazioni sopra riportate debbono far comprendere come la scelta della carta (o altri supporti) deve tener conto dell'effetto desiderato : solo in rapporto a questo ciascuna delle caratteristiche indicate può essere ritenuta un vantaggio od un handicap. Ad esempio, un soggetto luminoso, ricco di sfumature potrà trarre vantaggio da una carta lucida, mentre una carta opaca fornirà una minore luminosità e produrrà un certo appiattimento dell'immagine sacrificando le sfumature più delicate.
Di contro, la carta opaca potrebbe essere ricercata per immagini cui si miri ad una resa più morbida.
Quanto sopra prescinde dai gusti personali e non può che fare riferimento al gusto corrente, senza, peraltro, poter tener conto del soggetto rappresentato.
La produzione di provini appare quindi essenziale per risultati rispondenti ai "desiderata". Essi potranno facilitare il colloquio con il laboratorio o, alternativamente, suggerire una diversa elaborazione dell'immagine intervenendo sul contrasto, sulla saturazione, su una diversa leggibilità delle luci o delle ombre.
Tela
La stampa su tela viene generalmente utilizzata per ottenere un effetto pittorico e di "preziosismo" dell'immagine.
Essenzialmente tale effetto sarebbe dovuto alla introduzione di un certo grado di "matericità" dovuto alla visibilità della trama della tela.
Stampa su tela
Ingrandisci e poi clicca sull'immagine successiva per osservare i dettagli
Tale effetto è diverso a seconda del procedimento seguito e del materiale utilizzato.
In proposito possono distinguersi tre casi :Tela di base
- Stampa su tela ordinaria
- Stampa su tela canvas
- Stampa su supporto non telato e successiva applicazione su tela
Caratteristiche di resa
- trama evidente
- perdita di sfumature delicate (più accentuata della carta opaca)
- perdita di brillantezza con "smorzamento" dei colori ( la tela non ha alcun potere riflettente)
- resa più opaca e "piatta" delle immagini
Aspetti pratici
Tela Canvas
- facilmente danneggiabile se toccata ( salvo applicazione di uno strato protettivo plasticato)
- può essere esposta a forte illuminazione (essendo assente una effettiva capacità di riflesso)
Caratteristiche di resa
Stampa applicata su tela
- trama più fine e meno evidente
- capacità di mantenere anche sfumature abbastanza delicate (simile alla carta opaca)
- perdita di brillantezza anche se meno accentuata ( la tela non ha comunque alcun potere riflettente)
- resa meno opaca dei colori e capace di un qualche senso di profondità
Poiché la stampa non viene effettuata su tela, la resa è assai simile a quella su carta satinata
Caratteristiche di resa
- brillantezza della superficie del tutto simile alla carta satinata
- moderata riflessione della luce
- colori vibranti
- attraente allo sguardo
- la superficie rivela con evidenza la trama della tela sottostante, senza, tuttavia distruggere i dettagli. Ne consegue un buon effetto "pittorico", superiore a quello delle stampe su carta satinata
Aspetti pratici
Considerazioni concernenti le stampe su tela :
- osservabile anche con illuminazione intensa
- non particolarmente delicata per impronte, polvere e sporcizia
- delicata da maneggiare in fase di montaggio a causa del doppio strato costituito da due materiali con diverse caratteristiche di comportamento alle sollecitazioni meccaniche.
Opinione personale di chi scrive è che la fotografia non dovrebbe imitare la pittura : è una diversa forma di espressione che dovrebbe avvalersi delle forme di presentazione sue proprie.
Ciò non toglie che particolari soggetti possano consentire una resa gradevole se stampati su supporti particolari: questo può essere vero per soggetti particolari di "concezione" pittorica o per finalità di utilizzo dell'immagine che facciano preferire un supporto non cartaceo.Ritengo utile, tuttavia, fornire alcune personali considerazioni :
- la visibilità della tela non è sufficiente a dare la stessa impressione di una pittura
Basti considerare due punti :- un quadro ad olio, di norma, non mostra la trama della tela che viene coperta dalla pittura.
- la matericità del quadro è data semmai dalla evidenza della pittura e, se visibile, dal segno delle pennellate o, ancor più, della spatola.
- la pittura ad olio ha una sua propria lucentezza ( piu o meno accentuata), che manca totalmente alle stampe su tela.
- il pittore dà ai colori la vivacità desiderata con una scelta opportuna che tiene conto del supporto su cui lavora
Di seguito vengono mostrati due particolari : il primo di un olio su tela ed il secondo di un olio su legno
Nel primo può rilevarsi come sia visibile la pittura, ma non si rilevi la trama della tela
Nel secondo appare ben visibile la struttura del supporto in legno e meno apparente il segno del pennello
Programmi di fotoritocco consentono di inserire nelle immagini fotografiche effetti che imitano la trama della tela e la pennellata, ma sarà come avere la stampa di un quadro.
Come considerato in altra parte di questo corso, "la matericità" è elemento esclusivo della pittura.
Olio su tela
Ingrandisci e poi clicca sull'immagine successiva per osservare i dettagliolio su legno
Ingrandisci e poi clicca sull'immagine successiva per osservare i dettagliIl consiglio che si può dare a chi voglia realizzare una stampa su tela è di utilizzare soggetti adatti alla resa di cui tale supporto è capace e lavorare l'immagine col fotoritocco per compensare la perdita di vividezza dei colori e ritoccare le ombre e le luci in modo opportuno per compensare le limitazioni imposte dalla tela.
Legno
La stampa non viene effettuata effettivamente su legno , si tratta piuttosto di una applicazione che può essere eseguita con tecniche diverse.
La esemplificazione di una procedura è fornita dal relativo link incluso nella tavola sopra esposta.
Le caratteristiche sono quelle sopra illustrate per la carta opaca o semilucida non satinata.
L'unica differenza che, per certi versi, costituisce anche una limitazione, è che tali immagini non vengono incorniciate in quanto l'immagine non occupa tutta la superficie. Il bordo non occupato dall'immagine funge da incorniciatura.
La particolarità di questa lavorazione è costituita dal fatto che il supporto di legno può non essere rettangolare ma avere una forma irregolare che conferisce originalità all'insieme. Esemplificazioni sono presenti nei link inclusi nella precedente tavola.
Stampa su legno
Ingrandisci e poi clicca sull'immagine successiva per un maggiore ingrandimento
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