corso fotografia digitale e altro- Riproduzione ed archiviazione delle fotografie



Riproduzione di foto digitali : Stampa e proiezione


Il processo fotografico ha sempre la finalità realizzare una riproduzione della immagine scattata, sia essa desinata a consentirne la visione all'autore o ad altri.
Di fatto ciò comporta l'esecuzione di due fasi di lavoro :

  • l'archiviazione degli scatti

  • la produzione dell'immagine destinata alla visione : a favore dell'autore o di terzi.
L'archiviazione può comprendere solo le immagini "elaborate" per la successiva riproduzione oppure anche gli scatti originali.
Il dilettante che si limita a scatti destinati a stampe in piccolo formato, generalmente limita "l'archiviazione" alla raccolta in album delle immagini stampate
Il dilettante evoluto che apprezza riproduzioni in grande formato e ne cura la elaborazione tramite fotoritocco, di norma, custodisce tutti gli scatti : siano essi gli originali, non ancora trattati, siano la versione ottenuta in post-produzione.
L'archiviazione, per chi ami le immagini curate o ami presentarle a terzi, costituisce una fase indispensabile, non solo come forma di custodia del proprio lavoro, ma come fonte per successive diverse elaborazioni e preparazione di differenti selezioni da mostrare.
tende

La scelta di una archiviazione completa dei propri scatti, elaborati e no, comporta, naturalmente, la necessità di dotarsi di supporti di memoria di grande capacità
Le forme di archiviazione possibili sono due :

A) Memorizzazione su HD (del PC o esterno).

Questa scelta,tuttavia, espone al rischio di perdita delle immagini in caso di guasto del disco o per esposizione a campi magnetici.
IL ricorso a masterizzazione su DVD evita i rischi appena accennati, pur richiedendo una attenzione nella conservazione e nel maneggio dei dischetti per evitare sporcizia o graffi. E' buona norma eseguire due copie : una per l'uso corrente, la seconda per salvaguardia.

Il ricorso alla masterizzazione presenta però il problema di dover utilizzare un gran numero di DVD, data la loro limitata capacità e lo spazio notevole che occupa ciascuna immagine, specie se costituita da un alto numero di megapixel.

L'archiviazione dei file (su HD o DVD) resta una scelta obbligata per chi voglia fruire delle immagini su Video o tramite proiezione. In tal modo vi è anche la possibilità di predisporre selezioni diverse per diverse occasioni di presentazione delle immagini.

Le forme di fruizione delle immagini fotografiche possono sintetizzarsi in quattro :

A seguire verranno esaminate le diverse forme di fruizione delle immagini fotografiche con scopo di farne comprendere le caratteristiche di resa e, quindi, per i quali finalità ciascuna appare più adatta.
Non rientrano in tale prospettiva gli elementi concernenti le tecniche di produzione, fatti salvi quegli aspetti tecnici (riproduzione a video e proiezione) che fortemente ne condizionano la resa e le occasioni di fruibilità.

Quella sicuramente più diffusa è la stampa.

Le considerazioni svolte sono riferite al fotoamatore che esiga una buona riproduzione delle immagini ed una resa rispondente ai suoi intenti.

E' chiaro che chi si accontenti di una immagine appena sufficiente a "ricordare" un evento o dare una idea approssimativa di quanto ha visto in un viaggio può prescindere da tanta attenzione e evitare, ad esempio, la stampa preliminare di provini.

Home page

Le vostre domande

Indice

La stampa

Monitor

Televisore

Proiezione