corso fotografia digitale e altro- Stampa-video e proiezione
Riproduzione di foto digitali : Video e MonitorVideo - generalità
La riproduzione su schermo video comprende due forme di fruizione delle immagini fotografiche :
- Riproduzione su monitor , ovviamente collegato ad un computer
- Riproduzione su schermo televisivo, che può essere realizzata tramite più mezzi di trasmissione.
Quando si vengono a considerare forme di fruizione diverse dalla stampa, siano esse il monitor, il televisore o la proiezione, si devono mettere in evidenza due aspetti particolari :
Con questo secondo requisito si vuole indicare la possibilità di visualizzare correttamente le immagini in altri ambienti e avvalendosi di strumentazione anche diversa da quella propria.
- la forte incidenza degli aspetti tecnici relativi a ciascuna forma di fruizione
- l’insorgere di un nuovo requisito di “qualità” che è dato dalla portabilità delle immagini
Quest’ultimo problema non sussiste, naturalmente, per le stampe su carta, ma, in definitiva, per qualsiasi altra forma di stampa essendo sempre possibile il trasferimento in altri luoghi.
Altre differenze coinvolgono inoltre gli altri aspetti inerenti la qualità della riproduzione :
- nitidezza, fedeltà dei colori. esposizione e contrasto : questi elementi possono variare a seconda dello hardware usato e della sua regolazione
dimensioni : intese come misura dell'immagine e, soprattutto, come rispetto del rapporto base/ altezza.
Proprio queste particolarità hanno suggerito di esaminare ciascuna forma di fruizione in una specifica sezione.
Video
Persino la riproduzione su monitor e televisore, che pure presentano tanti aspetti in comune, vengono trattate in due distinte sezioni per le rilevanti differenze che, tuttavia, sussistono.
Una prima caratteristica in comune è quella di richiedere un supporto su cui le immagini siano registrate ed un mezzo di trasmissione allo schermo.
La scelta del mezzo di trasmissione è il primo fattore ed il più rilevante che incide sulla qualità della riproduzione su schermo video.
Tale scelta è di fatto condizionata dalla possibilità materiale di realizzare una connessione con il televisore.
I mezzi di registrazione più indicati sono, come noto, i CD o DVD, le Pen-drive e persino la stessa SD Card.Ad essi possono aggiungersi gli IPOD ed IPAD il cui utilizzo non appare conveniente se ispirato solo dalla esigenza di usarli come mezzo per trasmettere delle immagini ad un monitor o ad un televisore.
Ciascun mezzo presenta particolarità di utilizzo diverse a seconda che si vogliano trasmettere le immagini su Monitor o Televisore.
Ad esempio, benché chiunque sia in grado di masterizzare un CD o DVD per una riproduzione su video schermo , diverse sono le caratteristiche cui devono rispondere le immagini a seconda che siano destinate a riproduzione su monitor o televisore
Per quanto accennato appare evidente l'opportunità di trattare ciascun caso distintamente
Aspetti positivi
- regolazione del colore
- regolazione del contrasto
- regolazione della illuminazione
- possibilità di visualizzare correttamente le immagini senza alcun adattamento alla risoluzione od al formato del monitor.
N.B. Le regolazione del monitor possono essere effettuate :
- con un programma di base (tipo adobe gamma)
- con programmi e strumenti specifici, per una perfetta regolazione del monitor
Aspetti negativi
- Dimensioni del Monitor
- Risoluzione del Monitor
Dimensioni
Come noto, i Monitor hanno dimensioni alquanto ridotte : generalmente non superano i 17 o 19 pollici
Anche utilizzando una visualizzazione a pieno schermo, l'immagine orizzontale non potrà superare i 40 cm di lunghezza.
Ancor più penalizzate saranno le immagini verticali a causa della forma più o meno marcatamente rettangolare degli schermi.
L'uso di un monitor suggerisce di avvalersi di un editor per una migliore visualizzazione delle immagini : si otterrà una migliore qualità dell'immagine , ma diminuirà lo spazio disponibile sullo schermo.
In parole semplici : qualità migliore, dimensioni minori.
Risoluzione
La risoluzione dei monitor è assai inferiore a quella di una immagine digitale, anche se di 6 megapixel. Tuttavia, tale circostanza non costituisce un reale problema in quanto tutti i monitor attualmente consentono una risoluzione di almeno 1024 x 768 pixel e la possibilità di riprodurre circa 16 milioni di colori.
Del resto, le dimensioni ridotte dell'immagine consentono di usufruire di una ottima nitidezza.
Tale fatto è ben noto a chiunque "lavori" le immagini al computer dopo lo scatto, operazione che si esegue o, quantomeno, si controlla osservando le immagini a piena grandezza.
Un riscontro può essere effettuato da chiunque impostando la visualizzazione a tutta grandezza : fermo restando che ne potrà osservare sullo schermo solo una parte, noterà che la qualità appare abbastanza soddisfacente anche da vicino , ma, allontanandosi ad una distanza pari alla diagonale dell'immagine potrà vedere al meglio la parte riprodotta sullo schermo.
Un monitor collegato ad un PC, di norma, non determina "conflitti" tra risoluzione nativa delle immagini e risoluzione dello schermo; anche per le immagini visualizzate in piccole dimensioni.
Un problema, tuttavia, può rilevarsi per immagini in piccole dimensioni qualora si sia sensibilmente aumentato il micro-contrasto tramite fotoritocco : in tal caso, la visualizzazione dà luogo ad uno sgradevole effetto di frammentazione o irregolarità dei bordi.
Vale sempre il principio che la lavorazione di una immagine dovrebbe essere fatta sempre in considerazione delle condizioni di presentazione.
Portabilità
L'utilizzazione di un monitor presuppone la disponibilità di un computer. Pertanto la piena portabilità delle immagini è garantita, sia che esse siano registrate su CD o DVD, ovvero che siano registrate su pen- drive.
Unica condizione è di poter disporre di altro computer : il problema è inesistente per i possessori di notebook e netbook, ancorché le immagini verranno sacrificate nelle loro dimensioni. Particolarmente ridotta risulta la "godibilità" nei netbook, caratterizzati da schermi estremamente ridotti ( solo 10 pollici).
Per la migliore resa possibile, in mancanza di apposito programma di regolazione dello schermo , in termini di colore e contrasto, sarebbe utile predisporre una immagine di riferimento da utilizzare per detta regolazione. La predisposizione di una immagine di riferimento è comunque importante per consentire una buona resa utilizzando computer diversi dal proprio.
Home page