Corso di fotoritocco - HDR senza brackting ?


In precedenza, si era affermato che una sequenza di esposizioni perfettamente coincidenti ( vale a dire perfettamente sovrapponibili) può essere effettuata solo disponendo di fotocamera con "brackting" e tenendo la fotocamera posizionata su cavalletto.

La conclusione che se ne traeva era la necessità assoluta, in mancanza di "brackting", di ricorrere all'uso di una sola immagine da cui ricavare immagini diversamente esposte.

Di fatto, tale affermazione non è del tutto corretta.

Anche se con alcune difficoltà e sotto certe condizioni, è possibile effettuare una successione di scatti sovrapponibili diversamente esposti.

Le condizioni di ripresa sono quelle già considerate :

  1. Soggetto fermo
  2. condizioni di luce stabili
Tali condizioni risultavano meno vincolanti ricorrendo al "brackting" in quanto tutti gli scatti vengono eseguiti in brevissimo tempo.
Ben si comprende come le possibilità operative divengano assai critiche, quando, dopo ogni scatto, si debba nuovamente regolare l'esposizione intervenendo manualmente sulla fotocamera.

Modalità operative :

  1. Fotocamera posta su cavalletto : il cavalletto deve essere di tipo molto robusto : NON sono adatti quelli leggeri che facilmente possono muoversi quando si tocca la fotocamera ; anche se con molta attenzione.
  2. misurazione preventiva della esposizione che verrà adottata come "centrale" : in grado di assicurare una buona saturazione delle alte luci e la migliore leggibilità possibile delle ombre.
  3. impostazione della esposizione su "manuale" : questa scelta è necessaria per poter modificare solo il tempo di scatto lasciando invariato il diaframma.
    La variazione del diaframma causerebbe una diversità di profondità di campo e, quindi, di messa fuoco degli elementi più vicini.
  4. Regolazione manuale della messa a fuoco : in tal modo si potrà ottenere la profondità di campo desiderata e si eviterà che la fotocamera modifichi, sia pure di poco, il punto di messa a fuoco ad ogni scatto.
  5. esecuzione dei diversi scatti variando l' esposizione : si badi bene a non muovere minimamente la fotocamera quando si modifica il tempo di scatto.
  6. lo scatto va eseguito con autoscatto o, meglio, con telecomando: ideale è il telecomando in quanto evita di far pressione sul pulsante di scatto rischiando di modificare, sia pure di poco, l'inquadratura.

Vedi ora l'esemplificazione relativa a "HDR senza Brackting ?"

Home page Indice corso fotografia Indice fotoritocco HDR Qtpfsgui