Corso di fotoritocco - Aumentare la nitidezzaRecupero della sfocatura
L'immagine che viene proposta di seguito, sulla sinistra, presenta un diverso problema in quanto gli oggetti rappresentati sono collocati su due distinti piani, abbastanza distanti tra loro :
Una immagine sfocata, di norma, presenta una mancanza di nitidezza in alcune zone dell'inquadratura.
Lo sfocato appare più evidente quando ad essere fuori fuoco sono oggetti vicini. Ciò in quanto, come si ebbe modo di osservare, la profondità di campo si estende maggiormente oltre il punto di messa a fuoco ed assai meno nelle zone più vicine.
Come osservato trattando del mosso, una immagine sfuocata si distingue da una mossa in quanto esisterà sempre un punto in cui l'immagine risulta nitida.
Punto corrispondente a quello sul quale è stata regolata la messa a fuoco.
Il recupero del "fuori fuoco" presenta difficoltà non minori del mosso
Anche in questo caso le possibilità di recupero sono legate a più fattori :
- entità della sfocatura
- distanza dell'oggetto che risulta sfocato : un certo grado di sfocatura risulta accettabile per cose lontane, ma inaccettabile per oggetti vicini.
- dimensioni a cui l' immagine dovrà essere osservata : è evidente che quanto più l'immagine viene ingrandita, tanto più i difetti risulteranno evidenti
Essenzialmente, il recupero avviene aumentando il micro-contrasto dell'intera immagine o di parte di essa.
Tutto ciò premesso, gli strumenti di correzione, reperibili in GIMP, sono gli stessi già visti per il mosso :
- affilatura
- maschera di contrasto
- pennello contrasta
Per il loro uso si rinvia alla sezione concernente il mosso
A seguire, vengono mostrate due immagini, sia nella versione originale che in quella corretta.
Una terza immagine viene poi mostrata per far rilevare come, in alcuni casi, questi strumenti si rivelino insufficienti e si debba ricorrere a soluzioni più complesse.
La prima immagine è un particolare del portale del Duomo di Siena : la ripresa ravvicinata e una inadeguata messa a fuoco, combinata con un diaframma troppo aperto, non hanno prodotto un buon livello di messa a fuoco
La correzione in questo caso è assai semplice.
Per la correzione, come primo intervento, ci è avvalsi di "Maschera di contrasto" regolandone il Raggio a 0,9. Successivamente, si è fatto ricorso a "Pennello contrasta" applicandolo sulla figura di sinistra e, più in particolare, sulle altre parti in primissimo piano.
L'immagine che segue presenta un diverso livello di difficoltà essendo caratterizzata da tre diversi problemi : sfocatura delle zone lontane, sfocatura delle figure umane in primo piano, un certo grado di mosso della testa dell'uomo.
Per correggere l'immagine
è stata utilizzata, come primo intervento, "Maschera di contrasto" con Raggio = 0,9 e "ammontare" = 0,95.
Poiché, tuttavia, restava ancora insoddisfacente la nitidezza delle figure umane, della panchina e, ancor più, dell'erba in primissimo piano, si è proceduto a successivi interventi.
La correzione con Pennello correttivo à stata effettuata con un diverso numero di passaggi a seconda del grado di sfocatura residuo e del grado di nitidezza voluto.
- una ulteriore applicazione di Maschera di contrasto alle persone sedute ed alla panchina, dopo averle selezionate per isolarle dal resto dell'immagine.
- ritocco con Pennello contrasto delle figure umane : lasciandole selezionate per non influire sullo sfondo.
Una particolare insistenza ha richiesto la testa dell'uomo che risulta anche leggermente mossa.- ritocco, con Pennello contrasta, dell'erba in primissimo piano.
Il risultato finale è quello mostrato dall'immagine che segue. Come si può notare è stato lasciato un certo grado di sfocatura ai piani più lontani ; sia in quanto compatibile con la loro lontananza, sia in quanto utile per porre in maggior risalto le figure umane in primo piano, che costituiscono il centro di attrazione dell'immagine.
- la vetrina e l'interno del negozio;
- il muro in primo piano
Un intervento con "Affila" o con " Maschera di contrasto" potrebbe garantire una buona nitidezza del primissimo piano ma determinerebbe una eccesso di nitidezza delle altre zone, già nitide. In questo caso le soluzioni che si offrono sono due :
- Aumentare la nitidezza del muro mediante lo strumento "Pennello contrasta" lasciando invariato il resto dell'immagine.
- applicare "Affila o " Maschera di contrasto" solo al muro posto in primo piano
E' inutile dire che questa seconda soluzione presuppone che venga selezionata la zona da ritoccare in modo che l'aumento di nitidezza venga applicato solo alla zona selezionata.
Per chi non abbia dimestichezza con lo strumento seleziona si rinvia all'apposita sezione Strumenti di selezione"
La prima delle immagini sotto riportate mostra il risultato ottenuto applicando al muro in primo piano lo strumento"Pennello contrasta"
L' immagine sulla destra illustra il risultato conseguito selezionando il muro e applicando alla selezione "Maschera di contrasto" con un Raggio = 1,0 e per un Ammontare = 0,82.
Alle dimensioni presentate, l'immagine originale e quella trattata con Pennello di Contrasto non mostrano una sensibile differenza, malgrado Pennello di contrasto sia stato applicato più volte con valori di Ammontare elevati.
Ciò è da attribuire al fatto che le immagini di piccole dimensioni fanno apparire le immagini più nitide di quanto non risultino a dimensioni maggiori.
E', viceversa, di tutta evidenza, la differenza se si osserva l'immagine trattata con Maschera di contrasto.
Questo strumento dà risultati nettamente superiori offrendo una forte sensazione di "matericità" del bugnato.
L'immagine che ora si propone presenta un fortissimo sfocato del primo piano a fronte del resto del soggetto che, pur senza alcun trattamento, risulta adeguatamente nitido
L'esperienza fatta con l'immagine precedente ci fa comprendere due cose :
- l'intervento deve essere effettuato previa selezione della parte sfocata
- lo strumento da utilizzare non può essere che "Maschera di contrasto"
In realtà occorrerà eseguire l'intervento in due fasi:
- selezionare la panca in primo piano ed il tavolo sulla destra, applicando a questa selezione "maschera di contrasto".
- selezionare,successivamente, il piatto sulla panca che, caratterizzato da un basso contrasto, necessiterà di un ulteriore trattamento
Il primo ritocco, concernente il tavolo e quanto vi è posato sopra, è stato effettuato con Maschera di contrasto regolando Raggio = 1,2 e Ammontare pari a 1,30.
Per il ritocco del solo piatto e del suo contenuto lo strumento Maschera di contrasto è stata regolata con Raggio = 0,8 e Ammontare = 1,25. Ulteriori ritocchi alla pavimentazione in primo paiano ed al cordolo che circonda la base dell'albero sulla sinistra sono stati apportati con Pennello contrasto.
Ciò al fine di non creare uno stacco eccessivo tra la nitidezza della panca e parti poste ad analoga distanza.
In una immagine di maggiori dimensioni potrebbe rendersi opportuno un ulteriore intervento volto ad aumentare la nitidezza della pavimentazione in primo piano e del cordolo che circonda la base dell'albero sulla sinistra.
Ciò solo al fine di non creare uno stacco eccessivo tra la nitidezza della panca e parti poste ad analoga distanza, ma che potrebbero apparire non ugualmente nitide.Ancora una volta si sottolinea l'importanza di lavorare sulle immagini alla massima grandezza possibile per evitare eventuali sviste, ma di giudicare l'adeguatezza dei ritocchi osservandole alle dimensioni cui le immagini saranno osservate.
Per un esame di dettaglio delle diverse fasi del trattamento di questa immagine si rimanda alla pagina relativa.
Home page Indice corso fotografia Indice ritocco Riduzione del rumore Recupero del mosso