Corso di fotoritocco - Strumenti di selezione in Gimp

In questa sezione del corso vengono esaminate alcune modalità di selezione limitatamente a quanto può essere utile per apportare i ritocchi che saranno illustrati.

Chiariamo, anzitutto, che selezionare significa delimitare una porzione di immagine

Lo scopo della selezione, nell'ambito del fotoritocco, può essere duplice :

  1. copiare una porzione di immagine per modificare l' inquadratura originale
  2. apportare modifiche esclusivamente alla parte selezionata oppure alla parte esterna ad essa.

    Una volta effettuata la selezione di una parte dell' immagine, è infatti possibile, aprendo il menù di "Selezione", cliccare su "Inverti" per far sì che risulti selezionata la parte esterna alla selezione tracciata.

Gli strumenti di selezione sono accessibili dalla "Palette degli strumenti".

I simboli nella figura sono, da sinistra, Selezione rettangolare, Selezione ovale, Selezione libera o poligonale, Fuzzy, Selezione per colore.

Di seguito, vengono esaminati i principali strumenti di selezione, le relative modalità di uso e per quali occasioni il loro impiego appare più utile.

Selezione rettangolare : permette di tracciare una selezione rettangolare, a partire da un punto a piacere, cliccando con il tasto sinistro sulla immagine e mantenendolo premuto sino a completamento della selezione

Impiego prevalente : Questo strumento è particolarmente utile quando si vuole modificare l' inquadratura ritagliando la parte dell'immagine che si intende conservare
Una volta che sia stata definita la selezione se ne farà una copia con lo strumento "Modifica/Copia", successivamente si potrà creare l' immagine definitiva con "File/Crea/ Dagli appunti".
Modifica della selezione : La selezione tracciata può sempre essere modificata per farla corrispondere esattamente a quanto desiderato.
Non appena tracciata, la selezione viene evidenziata da una linea tratteggiata : in ciascun angolo del rettangolo compare un quadrato
Come detto, la selezione tracciata può essere modificata.

Le modifiche possibili sono le seguenti :

Le immagini seguenti mostrano le diverse fasi

xxxxx Selezione iniziale xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Selezione ampliata a destra

xxx<Selezione definitiva (ampliata in basso) xxxxxxxxxxx Immagine definitiva

E' facile comprendere come questa tecnica, opportunamente applicata su più lati, permetta di modificare completamente la selezione, sino a trasformarla, volendo, in un quadrato o in un rettangolo di forma molto allungata, sia in senso verticale che orizzontale.
La selezione può essere modificata anche cliccando su uno dei quadrati posti negli angoli e trascinando il cursore. Tuttavia, la tecnica appena illustrata appare assai più raccomandabile in quanto è quella che più semplicemente consente di "aggiustare " la selezione in modo che corrisponda perfettamente alle nostre intenzioni

Una volta ottenuta l'inquadratura desiderata si può cliccare all'interno della selezione per confermarla : scompariranno i quadrati posti agli angoli.
Si tenga presente che sarà ancora possibile apportare modifiche cliccando di nuovo all'interno della selezione;: ricompariranno i quadrati e si potranno apportare ulteriori modifiche all'area selezionata.

Selezione ovale : consente di creare una selezione di forma ovale o circolare, in qualsiasi zona dell'immagine, in modo del tutto analogo a quello già visto per la selezione rettangolare
Si tenga conto che, benché venga evidenziata la selezione ovale o circolare tracciata, questa appare chiusa dentro un bordo rettangolare.

Impiego prevalente : due sono essenzialmente le possibili utilizzazioni:

  • selezionare un oggetto di forma ovale o circolare
  • tracciare una selezione ovale o circolare per dare un "Taglio" particolare ad una immagine.
Quest'ultima utilizzazione porta a creare immagini, talvolta, anche suggestive, ma di gusto alquanto pittorico.

Modifica della selezione : la selezione può essere modificata con la stessa metodica illustrata trattando della selezione rettangolare.
E' quindi semplice ottenere una selezione circolare, sia quando si esegue il primo tracciato, che, successivamente, spostando i lati della selezione.

Le immagini successive mostrano un esempio di utilizzazione del tracciato circolare e delle varie fasi per la sua realizzazione
Passaggi del tutto analoghi a quelli già visti per la selezione rettangolare
L'ultima immagine mostra come la modifica del colore sia stata apportata solo alla parte selezionata.

L'utilizzo della selezione ovale per un diverso taglio della immagine comporta un lavoro del tutto analogo a quello appena illustrato
Per il risultato finale si rendono necessari alcuni passaggi in più

  1. Copia della selezione : Modifica/Copia visibile
  2. Creazione di un nuovo file: File/nuovo: le dimensioni dovranno essere maggiori dell'ovale tracciato. Infatti sarebbe sgradevole un ovale che non fosse racchiuso entro un campo più grande.
    Di conseguenza occorrerà colorare la parte esterna all'ovale
  3. Incollaggio della selezione copiata nel nuovo file : Modifica/Incolla
  4. Colorazione della parte esterna alla selezione incollata

Quest'ultima fase comporta l'esecuzione di più passaggi

  • Modifica del colore di primo piano : cliccare su "Colore di primo piano" nella Palette : si apre una finestra che presenta un quadrato colorato e, a lato, un sottile rettangolo che sfuma in più colori.
  • Scelta del colore di primo piano : far scorrere i cursori posti ai lati del rettangolo fin quando nel quadrato compare il colore desiderato
    Cliccare nel quadrato in corrispondenza dell' intensità preferita e confermare cliccando OK.
  • Attivare nella Palette lo strumento secchiello
  • Invertire la Selezione : Selezione/Inverti
  • Cliccare sulla zona esterna all' ovale o cerchio tracciato : tutta l'area attorno alla selezione assumerà il colore scelto
    Si tenga presente che questa colorazione può ancora essere modificata con gli strumenti "Illuminazione", "Tonalità/Saturazione", "Bilanciamento colore".
    Si faccia attenzione a non reinvertire la selezione, altrimenti sarà l'immagine selezionata ad essere modificata.

    Di seguito viene mostrata, sia l'immagine originale che quella finale

    Selezione libera/polignale : questo pulsante consente una duplice funzione:

    • Selezione libera : Si usa tenendo premuto il tasto sinistro sino a completamento del tracciato: per chiudere il tracciato questo deve concludersi sul punto di partenza.
      In realtà questo strumento è di poca o nulla utilità essendo praticamente impossibile controllare il tracciato con il movimento del Mouse.
    • Selezione poligonale : questo strumento offre due possibilità :

      - tracciati costituiti da lunghi tratti diritti : molto utili per racchiudere forme di tipo poligonale come edifici od oggetti con lati lineari.

      - forme di qualsiasi tipo irregolari e/o tondeggianti
      Questa possibilità consente di selezionare quasi ogni cosa e, per la semplicità di controllo del tracciato, si propone come reale strumento per selezione libera

      L'attivazione della selezione poligonale avviene cliccando il simbolo del "Lazo" nella prima riga della Palette.
      Affinché la selezione operi come poligonale, dopo aver fissato il punto di inizio, si dovrà cliccare al termine di ciascun tratto. La selezione si conclude chiudendola sul punto di partenza.

    Impiego prevalente : la sua utilizzazione risulta chiaramente da quanto detto sopra. Si può quasi definire uno strumento universale. Ne restano esclusi i casi in cui si voglia tracciare una selezione perfettamente regolare o quadrata. Analogamente, è indispensabile la selezione ovale quando si debba creare un tracciato perfettamente tondeggiante.
    Si noti, tuttavia, che la selezione poligonale permette, come sarà mostrato in seguito, di selezionare oggetti anche di forma tonda presenti nell'immagine : non consente però di creare selezioni ovali o circolari se non seguendo i contorni di una figura presente nell'immagine
    In pratica, il lavoro effettuato sull' immagine della rosa non sarebbe possibile con "Lazo poligonale".

    Modifica della selezione La modifica di una "Selezione poligonale" si effettua avvalendosi degli apposti comandi posti nella parte inferiore della Palette: detti comandi vengono visualizzati solo dopo che sia stata attivata la selezione Libera o Poligonale (Cliccando sul Lazo ).

    Dei simboli riportati nella figura a lato solo il secondo ed il terzo servono per "aggiustare" il tracciato. Il secondo denominato "Aggiungi" consente di aggiungere al tracciato preesistente una zona anche non contigua
    In pratica si tratta, dopo aver cliccato il simbolo "Aggiungi", di tracciare una nuova selezione che comprenda l'area che si vuole includere. Anche questa selezione si deve completare tornando sul punto di partenza.

    Ove la correzione non fosse soddisfacente è possibile:

    • annullare la modifica tramite Modifica/Annulla
    • utilizzare l'operazione aggiungi per include parti ancora mancanti
    • eliminare parti erroneamente incluse, cliccando il pulsante "Sottrai", e delimitando con una selezione l'area da sottrarre.

    Nel caso si voglia annullare l'intera selezione basta avvalersi di Selezione/Niente.

    Il primo Pulsante,"Rimpiazza la selezione corrente", non ha una pratica utilizzazione : come sopra specificato, per realizzare una nuova selezione basta annullare quella esistente.
    Occorre, viceversa, far bene attenzione a che non sia attivato quando si vuole soltanto apportare delle modifiche alla selezione effettuata. " Nuova selezione " può presentare una qualche utilità se, ad esempio, anziché correggere una selezione con "aggiungi o "sottrai" si preferisce tracciarne una nuova, con più attenzione, avendo a riferimento quella appena realizzata.

    Il quarto Pulsante, "Interseca", fa sì che, tracciando una nuova selezione che interseca una preesistente, si ottenga una selezione che comprende solo le parti comuni alle due selezioni

    Vediamo ora due esempi che illustrano l'uso della Selezione poligonale.

    A) Selezionare un'area di forma poligonale al fine di migliorarne la nitidezza.

    Selezione di tutta l'area interessata all'intervento

    Come si può notare risulta selezionata la panca, il tavolo e gli oggetti posti su di essi.
    Risulta però selezionata anche la parte di pavimentazione che si scorge sotto il tavolo
    Per eliminarla si attiva il pulsante sottrai e si seleziona questa parte della selezione

    L'immagine che segue permette di verificare come quella parte non risulta più compresa nella selezione.

    A questo punto si applica un miglioramento della nitidezza con "Maschera di contrasto".

    B) Selezione di un'area circolare

    Poiché il piatto ed il suo contenuto non risultano ancora soddisfacenti, si seleziona il solo piatto.

    E' il caso di ricordare che, poiché la Selezione poligonale traccia esclusivamente tratti rettilinei, per selezionare una forma tondeggiante, occorre disegnare tratti molto brevi e lavorare su una immagine visualizzata a grandi dimensioni
    In tal modo sarà più facile "scomporre" una curva in brevissimi segmenti rettilinei.
    Eventuali piccoli scostamenti risulteranno impercettibili quando si guarderà l'immagine a grandezza ridotta.

    Dall'immagine mostrata si può rilevare, oltre ad un evidente miglioramento della Nitidezza delle parti precedentemente selezionate, il tracciato della selezione applicata al solo piatto.
    Malgrado la sua forma tonda e le ridotte dimensioni è stato possibile avvalersi della selezione poligonale.
    Naturalmente, come si è già osservato, è stato necessario operare visualizzando l'immagine a grandi dimensioni.

    L' ultimo passo consiste nell'applicare "Maschera di contrasto" al piatto, quindi si potrà annullare la selezione e salvare l'immagine

    C) Selezionare un'area di forma irregolare

    Più complessa risulta la selezione quando la zona da selezionare presenta margini irregolari con dettagli anche minuti.
    Dell'immagine che segue si vuole selezionare la statua e, cosa di rilievo, il piccione posto su questa.

    Il soggetto presenta tratti tondeggianti ( drappeggio, spalle, braccia) e rettilinei.
    Inoltre vi sono particolari minuti come il piccione e gli orli frammentati di alcune parti della statua.

    La selezione si presenta piuttosto impegnativa.

    E' del tutto intuitivo, infatti, che tracciare il contorno di una immagine con tali caratteristiche non risulta possibile su una immagine troppo piccola.
    E' buona norma che la selezione si effettui su una immagine visualizzata almeno al doppio delle dimensioni cui sarà osservata.
    Tale accorgimento andrebbe sempre osservato, ma è evidentemente indispensabile in presenza di dettagli minuti.
    Lavorando su di una immagine di grandi dimensioni, si otterrà che eventuali piccoli scostamenti non saranno percettibili una volta riportata l'immagine alle dimensioni cui sarà utilizzata.
    Questa indicazione però comporta una complicazione : l'immagine si troverà a superare le dimensioni massime della finestra
    Di conseguenza, molto spesso, non sarà possibile vedere che una parte dell'oggetto che intendiamo selezionare.
    L'unica soluzione consiste nel selezionare la parte visibile, quindi spostare l'immagine nella finestra, lasciando che resti visibile una parte già selezionata, e, successivamente; mediante l' opzione "Aggiungi alla selezione", selezionare un' altra parte che si andrà ad aggiungere a quella già selezionata
    La stessa manovra andrà ripetuta sino a completamento della selezione
    Prima di considerare completata la selezione occorre far scorrere tutta l'immagine per verificare che sia stato selezionato tutto ciò che doveva essere incluso e che non siano state incluse parti che non dovevano essere selezionate
    Eventuali errori saranno corretti con "Aggiungi alla selezione" o "Sottrai alla selezione".

    Di seguito si mostrano delle immagini a chiarimento di quanto detto.

    La prima immagine mostra la fotografia per intero : di questa, si vuole porre in evidenza la statua con il piccione.
    L'immagine seguente mostra un dettaglio della statua, visualizzato al 100%, ; il tratteggio sulla destra è la parte della prima selezione, mentre il tratteggio a sinistra, lungo il braccio, è quello che si sta tracciando per aggiungere una nuova zona alla parte già selezionata.

    Dettaglio


    La terza immagine, che segue, mostra nuovamente l'intera immagine con il tratteggio che segna quanto selezionato.


    Gli altri due strumenti di selezione non verranno illustrati essendo di difficile utilizzazione e richiedendo condizioni particolari per il loro uso.
    Di seguito, tuttavia, vengono fornite alcune indicazioni sulle loro caratteristiche.

    Selezione Fuzzy Questo strumento seleziona tutte quelle parti dell'immagine che hanno un colore simile a quello che caratterizza il punto dell'immagine su quale si clicca. Il limite di "tolleranza" può essere determinato a seconda delle esigenze
    E' rilevante considerare che saranno selezionate solo i pixels non troppo distanti dal punto su cui si è cliccato.
    Il grado di "tolleranza", è regolabile dall' apposita voce "Soglia" inclusa nella parte inferiore della Palette
    E' anche possibile definire che solo un determinato colore debba essere preso in considerazione.

    Le difficoltà che presenta l'uso di questo strumento di selezione sono essenzialmente tre :

    • si adatta a quella immagini che presentano un buona differenza di colorazione tra la zona da selezionare e le zone limitrofe;
    • la selezione, anche se affinata mediante successivi aggiustamenti realizzati tramite le opzioni"aggiungi" e "sottrai", non consente di selezionare con precisione forme dai contorni precisi (ad. es. un viso, un oggetto)
    • per perfezionare la selezione, occorre procedere a frequenti aggiustamenti del grado di tolleranza.

    Selezione colore
    E' uno strumento analogo a "Fuzzy" ma seleziona le zone aventi colore analogo, indipendentemente dalla loro distanza dal punto su cui si è cliccato.
    Esso presenta le stesse difficoltà di uso illustrate per lo strumento Fuzzy.

    Ciò non toglie che chi desideri ampliare le propria esperienza, può trovare interessante sperimentare questi strumenti

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