Recupero del mosso
Una immagine mossa è caratterizzata da una mancanza di nitidezza, più o meno accentuata, a seconda dell'entità del difetto. Naturalemnte, quando si parla del "mosso" come difetto non ci si riferisce a quelle immagini in cui tale effetto è stato ricercato per dare evidenza al movimento.
Di seguito vengono proposte alcune immagini affette da un certo grado di "mosso". Per ciascuna si mostrerà come, anche dopo la correzione, il difetto di partenza risulta più o meno percepibile a seconda delle grado di ingrandimento.
Al fine di rendere evidente il miglioramento dopo il trattamento in GIMP con " Maschera di contrasto, viene mostrato un ritaglio dell'immagne riprodotto al 100% e, successivamente, lo stesso ritaglio dopo il trattamento.
Ritaglio non ritoccato
L'immagine seguente è quella ottenuta aumentando la nitidezza in GIMP mediante "Affilatura" con una "nitidezza" pari a 55.
L'immagine successiva mostra il risultato ottenuto in GIMP con "Maschera di contrasto",
regolando il Raggio = 0,9 e l'Ammontare a 80. La soglia è stata lasciata a zero.
A seguire, viene mostrato, a grandezza 100%, il ritaglio di una immagine in cui il mosso appare più accentuato rispetto alla precedente.
L'immagine successiva mostra il risultato ottenuto applicando all'immagine precedente lo strumento "maschera di contrasto" con un Raggio = 0,9 e Ammontare =70.. Anche in questo caso, Soglia è stato lasciato pari a zero.
L'immagine corretta presente un sensibile miglioramento della nitidezza. Resta tuttavia evidente lo sdoppiamnto del bordo del braccio ed il bracciale resta indistinto.
Un ulteriore miglioramento della "nitidezza apparente" è possibile solo con strumenti che consentano interventi su determinate parti dell'immagine. Tali strumenti sono :
Vediamo il loro impiego.
Pennello contrasta
Vediamo, da prima, alcune nozioni fondamentali sull'uso di questo strumento.
L'attivazione di pennello contrasta si attua cliccando sul simbolo a "goccia" evidenziato nella "Palette"degli strumenti di GIMP.
Come mostrato dalla figura che segue,
il Pennello, una volta attivato, si presenta come un cerchio. L'aumento del contrasto si ottiene passando il Pennello sulla zona che si intende correggere. |
L'immagine sottostante mostra come si presenta il Pennello alla sua attivazione regolando Scala al valore di 1,5, quando l'immagine è visualizzata al 100%..
Consente altresì di constatare come il suo impiego abbia portato un miglioramento della nitidezza in alcune parti dell'immagine.
XX |
Nel caso specifico, il Pennello contrasta è stato regolato dando a Scala il valore di 1,5 per consentire una azione su dettagli abbastanza minuti, mentre ad Ammontare è stato dato il valore 23,4 (abbastanza modesto), per consentire una azione graduale sulle diverse parti ritoccate.
In effetti, il ritocco ha interessato solo alcuni dettagli ritenuti più idonei a dare una "impressione" di maggiore nitidezza :
In definitiva il ritocco ha puntato su due obbiettivi :
Pennello brucia
Il pennello brucia lo si trova nella palette strumenti subito a destra dello strumento Sfoca/Contrasta, appena esaminato.
E' intuitivo comprendere che il pennello, la cui attivazione e funzionamento sono del tutto analoghi al pennello contrasta, non ha come funzione quella di migliorare la nitidezza dell'immagine, bensì di scurire
alcune zone ritenute troppo chiare. Più in generale, si può dire che questa tecnica mira a rafforzare le linee che disegnano una zona in modo di ottenere un senso di "plasticità" che, in certa misura, dà l'illusione della nitidezza, pur conferendo all'immagine un certo senso pittorico.
E' facile notare, tuttavia, che il braccio destro presenta ancora uno sdoppiamento che, a questo ingrandimento, risulta del tutto evidente.
L'unico possibilità di eliminarlo ci viene offerta dallo Strumento "Timbro clona" che ci consente, in alternativa, di eliminare la parte " evanescente", oppure la possibilità di "ricostruire" questa zona.
A seguire viene mostrata l'immagine corretta con "Timbro clona", mentre si rinvia ad altra parte l'uso di questo strumento.
|
Home page | Indice corso fotografia | Indice ritocco | Recupero sfocatura | Aumentare la nitidezza |